The Early Music Blog

Wednesday, August 31, 2005

Ensemble Gruppo Seicento , Milan - Italy


Il Gruppo Seicento si è costituito a Milano nel 2002 per volontà di musicisti italiani e stranieri impegnati già da tempo nel campo della musica antica e desiderosi di affrontare insieme il repertorio barocco con particolare riferimento alla musica italiana del XVII secolo, utilizzando strumenti originali o copie di essi, facendo riferimento alla trattatistica specifica dell’epoca e impiegando accordature storiche.
Punto di incontro è stato l’Istituto di Musica Antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano, dove i singoli musicisti si sono perfezionati con i migliori specialisti del settore (L. e V. Ghielmi, P. Beier, S. Montanari, P. Memelsdorff, D. Bragetti, K. Boeke, A. Grazzi e D. Fratelli). Fondamentali per la definizione di un proprio e personale stile esecutivo del gruppo sono stati gli insegnamenti di Lorenzo Ghielmi ed Enrico Onofri.
Sin dall’inizio il Gruppo Seicento si è distinto per il non comune affiatamento tra i singoli componenti ed il proprio personale approccio stilistico ed interpretativo. La varietà dell'organico – da tre a sette o più elementi – gli permette inoltre di spaziare nel repertorio toccando epoche e stili assai lontani, dal pieno Rinascimento sino all'epoca di Bach.
Il Gruppo Seicento ha suonato, fra gli altri, per il X Festival Internazionale di Musica Antica di Martinengo (BG), per la Rassegna di Musica Antica e Barocca “L’Estro Armonico” 2003 e 2004 di Genova, per la Nuova Polifonica Ambrosiana (Museo del Duomo, Milano), per la Stagione Comunale di Varese 2004 (sotto la direzione di Diego Fasolis) e più recentemente in Spagna (X Ciclo de Música Antigua, Coria del Río-Sevilla; Noches en los Jardines del Real Alcázar, Sevilla), ed in Inghilterra (Oundle International Festival), riscuotendo costantemente riscontri positivi sia dal pubblico che dalla critica più qualificata.
Nell’ambito dei prossimi impegni si segnala la registrazione dell’integrale delle 18 sonate di Giovanni Battista Fontana (XVII sec.).

http://600.liuto.com/

Cremona Mondomusica

Salone Internazionale degli strumenti musicali d'artigianato
e degli accessori per liuteria.

7-9 Ottobre 2005.

La Fiera più importante al mondo per il settore degli strumenti musicali d'alto artigianato.
Il più esclusivo marketplace per i professionisti dei più rilevanti mercati mondiali.
Una Manifestazione perfettamente inserita nell'ambiente storico-culturale di Cremona, capitale della musica e della liuteria