Wednesday, September 21, 2005

Stage in occasione della messa in scena de L'incoronazione di Poppea

Lo stage, realizzato da Accademia Bizantina in collaborazione con alcuni docenti, ricercatori e collaboratori facenti capo al Dipartimento di Scienze Musicologiche e Paleografico-Filologiche e dal Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona, si propone di offrire una esperienza formativa nel campo dell'allestimento dell'opera barocca in tutte le sue fasi, dalla scelta del titolo e dell'edizione sino alla prima rappresentazione.

Esso prevede quindi un forte contatto con le realtà scientifiche, artistiche e tecniche che ruotano per necessità pratica attorno ad una simile produzione.

Lo stage è gratuito e proposto ad un massimo di 25 partecipanti che siano:

- Allievi della Facoltà di Musicologia;

- Allievi di altre facoltà dell'Università degli Studi di Pavia che presentino insegnamenti associabili alle tematiche affrontate dallo stage;

- Allievi di Conservatori e istituti convenzionati con la Facoltà di Musicologia e il Dipartimento di Scienze Musicologiche e Paleografico-Filologiche.

Lo stage avrà sede nella città di Cremona, dal giorno 3 al giorno 13 Ottobre 2005, con monte-ore totale pari a 60, divise tra seminari operativi, esercitazioni e frequenza della sala durante le prove.

Oltre alle frequenza completa delle ore in programma, gli stagisti dovranno elaborare un progetto scritto (valutato in 14 ore di lavoro) secondo le indicazioni date dall'apposita commissione composta da referenti di Accademia Bizantina e del Dipartimento.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home